


ROMICS è la grande rassegna internazionale sul fumetto e l’animazione, organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale del Cinema di Animazione.
La settima edizione si è svolta dal 4 al 7 ottobre 2007 presso la Nuova Fiera di Roma, e come appassionato non potevo mancare a questo evento! ^_^
A Romics partecipano ogni anno le più importanti aziende del settore in Italia: case editrici, librerie specializzate, fumetterie, collezionisti. Il Festival si è sempre caratterizzato con un programma culturale di grande importanza internazionale, con prestigiosi ospiti, mostre, anteprime, eventi speciali, e anche quest'anno non è stata da meno!
Grandi maestri del fumetto internazionale hanno partecipato a Romics come: Albert Uderzo, l’autore di Asterix; Milo Manara, il più importante autore italiano; Giorgio Cavazzano, una delle firme più autorevoli della Disney. L’edizione 2006 ha avuto come ospiti: Mauro Boselli, uno dei più importanti sceneggiatori della Sergio Bonelli Editore; Satoshi Kon, fumettista e regista giapponese, regista tra gli altri di Paprika, presentato allo scorso Festival del cinema di Venezia; Silver, creatore del personaggio cult Lupo Alberto; Sergio Toppi una delle più grandi firme italiane conosciute a livello internazionale.


LA SFILATA COSPLAY
La Sfilata Cosplay, in cui gli appassionati creano e indossano il vestito del loro personaggio preferito, vantava di molti personaggi provenienti da moltissimi fumetti e anime! L’evento, in collaborazione con la TV giapponese Aichi Television di Nagoya, che organizza il World Cosplay Summit, seleziona i rappresentati italiani per questa manifestazione, che si tiene ogni anno a Nagoya ed è la grande gara mondiale del Cosplay. Nel 2005 le 3 Cosplayer italiane selezionate a Romics hanno vinto il titolo mondiale. Nel 2006 i rappresentanti italiani hanno vinto il terzo premio. Chissa cosa ci aspetta nell'edizione 2008!? ^_^
IL GALA DEI DOPPIATORI
Il Gran Gala del doppiaggio, che ha visto coinvolti e premiati i maggiori protagonisti del doppiaggio italiano di film, telefilm e cinema d’animazione; sono apparsi sul palco, tra gli altri, di Luca Ward (Il Gladiatore), Francesco Vairano (direttore di doppiaggio della trilogia de Il signore degli anelli), la voce di Spider Man, le voci dei protagonisti de I Simpson, di Beautiful, de I Griffin.
Intrattenimento
A Romics c'è anche un’ampia area ludica, sempre ricca di iniziative con tornei, giochi di ruolo, videogiochi, presentazioni di numerose novità del settore, che ogni anno richiamano l’attenzione e la presenza di un numeroso pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento