16/02/08

il FOLLE rispolvera un classico: Monkey Island!


Ho pescato un gioco molto vecchio...Già vedo molti di voi tristi pensando a cose impolverate e ammuffite. Dovete sapere che il sottoscritto è un accanito retrogamer: questo l'ho scoperto da poco e me ne sono subito innamorato. E poi piace anche a Cello, quindi no problem! Se per voi la grafica conta più dei contenuti, chiudete subito questa pagina e andate a sbavare verso qualche schermo HD.
Qualcuno è rimasto? Bene! Cominciamo!
Quei geniacci della Lucas Arts, esperti nelle avventure grafiche, stavolta hanno dato vita ad una storia che narra di pirati, grog e...scimmie! Monkey Island racconta le vicende di Guybrush Treepwood, aspirante pirata che farà di tutto per diventare un minaccioso bucaniere del mare, solo che non è molto semplice come sembri...infatti il fantasma di LeChuck infesta questi mari rendendo impossibile la nostra professione...Questo è il nocciolo della più bella avventura grafica di sempre, dotata di atmosfera, cura per i dettagli e senso dell'umorismo! Rischiate di morire dal ridere giocando a questo gioco, perchè la sceneggiatura è totalmente demente! Il buon signor Treepwood ci darà prova di essere, non solo dotato di ottima ironia, ma di preferire la parlantina sciolta nelle situazioni più complesse (perchè aspirare ad essere abili spadaccini quando si può far prima colpendo l'orgoglio dell'avversario?). Comunque, non si vive di soli raggiri senza un cervello a sostegno e in questo gioco ve ne servirà davvero parecchio. Gli enigmi proposti, infatti, sono dannatamente compessi, senza tralasciare la vena di umorismo che pervade tutto il gioco. Ricordatevi una cosa fondamentale però: cervello si, ma dovete ragionare da idioti, altrimenti non andrete da nessuna parte! Il lato tecnico si difende bene (provate la versione a 256 colori, molto più ricca di dettagli), con ottimi fondali, colori azzeccati e ambientazioni varie; ottime musiche degne di osterie brulicanti di pirati e grande interazione coi fondali grazie ad un menù di comandi semplice ma completo. Se non vi spaventa il 2d, se non avete gli incubi sulle avventure grafiche e non avete paura di fare pace col cervello, provatelo ad occhi chiusi. Se avete tutti i problemi di prima, provatelo lo stesso; non ve ne pentirete! Ho volutamente evitato di parlare accuratamente di enigmi e situazioni comiche perchè si rovinerebbe lo spirito stesso del gioco...oltre che tante e tante risate!

COMMENTO 9/10
Un classico senza tempo: riderete fino alla fine, maledirete chiunque per risolvere quel dannato passaggio e verrete rapiti dalle onde del mare dell'isola della scimmia fino al suo epilogo...Per poi ricominciarlo per scoprire le mille perle inserite nel gioco! GIOCATELO!!!

ATTENZIONE: giocando a questo gioco potrete diventare scemi come me e come Cello (adoriamo questo gioco!). E non veniteci a dire che non vi avevamo avvertito!

Commento di CELLO:"É stato uno dei giochi dove mi sono divertito di più e dove mi sono avvelenato di più! Vi sbellicherete dall'inizio fino ai titoli di coda! ^^"

Nessun commento: