07/03/08

Ernest Gary Gygax: il GDR fatto persona ci ha lasciati!



Chiunque abbia giocato in un qualsiasi gioco di ruolo con qualsiasi mezzo o console non può non rendere omaggio al GDR in persona!
Il 4 marzo di quest'anno è venuto a mancare uno dei fondatori e ideatori di DUNGEONS & DRAGONS, nonché colui che ha portato questo genere ai massimi livelli!
Dal 1973 (fondazione della Tactical Studies Rules), iniziò un progetto che si è diffuso ormai in TUTTO il mondo conosciuto e che appassiona milioni e milioni di persone!

Dal 1974 (PRIMA pubblicazione di D&D) fino ad oggi si è impegnato allo sviluppo e alla diffusione del GDR in tutte le salse: dai semplici carta, penna e dadi, fino ai GDR sviluppati per console e computer e ai GDR LIVE!
Fu l'ideatore della prima ambientazione in assoluto creata per D&D: Greyhawk e sviluppo uno tra i primi giochi di miniature, Chainmail, da cui poi sarà sviluppato il D&D come lo conosciamo noi!
Fu addirittura tra i primi a pensare all'uso dei FAMOSISSIMI dadi con più di 6 facce (solidi platonici).

Anche la BLIZZARD ENTERTAINMENT ha deciso ricordare questo grande uomo dedicandogli la patch 2.40 di World of Worcraft: The Burning Crusade.

    "Blizzard Entertainment would like to dedicate the patch in memory of Gary Gygax. His work on D&D was an inspiration to us in many ways and helped spark our passion for creating games of our own. As avid D&D players and fellow game developers, we were all saddened by the news of his passing; we feel we’ve lost a true adventuring companion. Thanks for everything and farewell, Gary. You will be missed."

In pratica senza la sua presenza e il suo contributo il GDR che conosciamo non avrebbe mai visto la luce! É per questo che chiedo a chiunque abbia mai giocato ad una qualsiasi versione di D&D o ad un qualsiasi gioco di ruolo di ricordare...



E.G.Gygax: PADRE DEL GIOCO DI RUOLO.





Frase di Gygax:

     "I would like the world to remember me as the guy who really enjoyed playing games and sharing his knowledge and his fun pastimes with everybody else."

1 commento:

Davide Quatrini ha detto...

Bravo Cello, non avresti potuto fare di meglio. Che Gary Gygax riposi in pace.